Al Salone di Hannover il nuovo Daily è stato nominato Van of the Year 2015. Il veicolo commerciale leggero dell’Iveco ha superato una selezione intermedia, nelle quale erano rientrati anche Fiat Ducato (e i gemelli Citroën Jumper e Peugeot Boxer), Ford Transit, Renault Trafic (e il gemello Opel Vivaro) e il Mercedes-Benz Vito.
Oltre alla riprogettazione radicale, è stata l’ulteriore crescita di varianti a portare il Daily alla vittora. Pur restando un anello di congiunzione fra il mondo dei mezzi leggeri e quello dei veicoli industriali, grazie al suo telaio a longheroni, s'è rafforzato nel segmento apparentemente più lontano dal suo Dna, quello dei furgoni; c'è riuscito grazie a un paziente lavoro di ottimizzazione di pesi e proporzioni e fissando un nuovo record nella capacità dei van: 19,8 m3. La crescita non ha trascurato il resto della famiglia, che ora si estende da 3,3 a 7,2 tonnellate di peso totale.
La gamma dei motori prevede, accanto a quelli a gasolio, l bifuel a metano/benzina già Euro 6 e dalla prossima primavera farà il suo debutto anche la variante elettrica in grado, secondo la Casa di ben 250 km di autonomia. La gamma è composta, inoltre, da due
diversi 4x4, uno più stradale, l'altro portato all' off-road. E col nuovo cambio automatico a otto rapporti, il Daily promette di riportare l'attenzione su questo tipo di trasmissioni, finora poco considerate nel segmento.
Fonte quattroruote.it
Commenti
Posta un commento