Alfa Romeo: F1 o Le Mans nel futuro del Biscione e le novità sui futuri modelli


Al Salone di Parigi, Sergio Marchionne spende qualche parola anche sul futuro dell’Alfa Romeo nell’ambito delle competizioni sportive. Proprio da queste dichiarazioni, si possono estrapolare interpretazioni che possono far pensare ad azioni concrete. Se il neo presidente Ferrari ha inizialmente comunicato che non erano previsti piani motorsport per Alfa Romeo, ha poi detto – rispondendo alla domanda su quale ambito fosse il più adatto alla casa del biscione – “Il perimetro è quello nel quale ci troviamo adesso – indicando lo stand Ferrari – . L’Alfa Romeo vanta una grande tradizione e ha gareggiato anche in Formula 1, ma sono diverse le categorie dove ha vinto”.
Si apre così uno spiraglio per il ritorno della casa milanese nel prestigioso circus della F1. A tal proposito è stato chiesto a Marchionne – se avesse senso rinominare i v6 Ferrari da fornire ai clienti – “Penso sia una cosa giusta da fare, ma prima dobbiamo cominciare a scegliere meglio le squadre che equipaggiamo in F1. Non ci possiamo permettere le ultime della fila quando i diretti rivali si prendono il meglio”.
C’è interesse anche per quanto riguarda Le Mans, ma questo è un progetto non prospettabile nel breve periodo: “E’ un’idea interessante, anche la 24 Ore rientra nel DNA del marchio, ma onestamente ci vorrebbe tempo e soprattutto molto denaro che adesso non abbiamo…”
Per i nuovi modelli di Alfa Romeo bisognerà attendere ancora un po’, come ha comunicato Sergio Marchionne in un intervento tenuto in occasione della prima giornata del Salone di Parigi 2014, dove ha così rinviato gli annunci al 24 giugno 2015, giorno già fissato per il debutto di Alfa Romeo Giulia.
Il Salone di Parigi 2014 andrà avanti per ben due settimane, ma i tempi d’attesa per i fans di Alfa Romeo in attesa di news concrete sulle nuove vetture non sono proprio brevi, ma ora sembrerebbero avere una definizione piuttosto precisa.
Sergio Marchionne, come riporta l’agenzia di stampa Reuters, in una conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di ieri a Parigi ha dichiarato che “la prima novità, per quanto riguarda le auto Alfa Romeo (che come è noto sarà la Giulia, n.d.r.), verrà presentata dal nostro team il 24 giugno 2015. Soltanto in quel momento sveleremo tutte la nostra programmazione sull’uscita degli altri nuovi modelli“.
La scelta del 24 giugno come data di presentazione dei nuovi modelli Alfa Romeo non è affatto casuale, visto che si tratta del 105° compleanno di Alfa Romeo, che venne fondata nel lontano
1910.
Vi ricordiamo che per i nuovi modelli del Biscione in arrivo sono già noti alcuni dettagli. Secondo i piani dell’azienda, alla fine del 2015 si produrrà un modello mid-size, seguito da due compatte tra il 2016 e il 2018, triennio in cui sono in programma anche una full-size, un’altra mid-size, due Suv e una speciality.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Lancia: Il Ritorno di un'Icona, Tra Eleganza Senza Tempo e Futuro Sostenibile

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Stellantis Pro One e Sic Europe: Oltre Mille Veicoli Commerciali per la Logistica dell'Ultimo Miglio