Passa ai contenuti principali

Jeep Renegade: la prova di Passione Auto Italiane






Siamo stati a Balocco (Vercelli), nella nota pista del gruppo Fiat, dove abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione alla stampa del nuovo Jeep Renegade e dove sopratutto l'abbiamo provata.

Prima di darvi le impressioni di guida e parlare della prova, parliamo del marchio Jeep che come sapete è entrato a far parte della famiglia Fiat e come vedremo, questo modello è prodotto in Italia ma questo blog parla del gruppo Fiat e anche se molti di voi contestano il fatto che Jeep non centra, ce ne occupiamo come membro della famiglia. Jeep, il marchio che ha inventato i fuoristrada e i suv, nonostante la crisi, è cresciuto del 220% in 5 anni con record di vendite nel 2012 nel 2013 ed è previsto un nuovo record a fine 2014. E' il marchio che cresce più di tutti e tutto ciò per puntare a riconquistare il primo posto tra i SUV. Questa categoria è tipica della Jeep e anche in futuro continueranno a fare solo ed esclusivamente Suv di ogni dimensione. L'arrivo della Renegade nel segmento B aiuterà a raggiungere l'obbiettivo, rivolgendosi a nuovi tipi di clienti, i giovani e le donne.

Al contrario di quello che si pensa, Jeep Renegade è nato per essere un vero Jeep, disegnato in America ispirandosi a modelli Jeep del passato e a icone Americane con versioni sport ma anche versioni da vera off road.
Disegnata in America ma per la prima volta una Jeep e prodotta fuori dagli Stati Uniti ed è prodotta a casa nostra a Melfi in provincia di Potenza, dove vengono assemblate le Punto e in seguito anche le Fiat 500X ( che seguiremo nel suo debutto qui su Passione Auto Italiane). Lo stabilimento di Melfi è stato rivisto e modernizzato completamente per produrre auto di alta qualità evitando problemi sin dalla produzione di ogni singolo modello. Da qui la Renegade raggiungerà 100 mercati nel mondo, facendo passare lo stabilimento di Melfi da uno stabilimento che produceva solo la Punto e solo per l'Europa alla produzione di 3 modelli, 2 dei quali per molti Pesi nel mondo.

In off road è stata progettata come una tipica Jeep per avere le prestazioni migliori della categoria, con angoli d'attacco di 30° gradi e di 34° in uscita, ma chi vuole la versione ancora più estrema c è la Jeep Renegade Trailhawk fatta per l'off road estremo.

La Jeep Renegade è stata progettata in America in collaborazione con l'Italia. In America si sono occupati del design e della parte off road mentre in Italia si sono occupati dei motori e sono state unite le competenze per arrivare a un risultato da 10 e lode, che pone Renegade tra le migliori della categoria.

Il modello provato aveva il 1.6 Mjet II 120 CV euro 6 e trazione  4x2, motore molto potente sempre silenzioso, tanto da non sembrare che si trattava di un disel, cambio a 6 marce leggero e maneggevole, ottima la posizione di guida la visibilità la posizione dei comandi. Buoni i materiali ottimi gli assemblaggi, in complesso è un auto ben fatta. Per i consumi trovo che il gruppo Fiat sia riuscito a ridurli molto perché mettendo sotto stress l auto l indicatore del carburante non è sceso molto. Questo risultato è stato ottenuto rendendo l auto più leggera e areodinamica.

Un auto piacevole da guidare in ogni situazione ed è incredibile come si comporta in fuori strada, poiché anche se affronta sterrato buche sassi fango anche a velocità elevate per questo tipo di terreno, sembra di avere sotto le ruote una strada asfaltata.

In autostrada si viaggia bene e i grossi specchi esterni, al contrario di quello che si possa pensare, non creano rumori dovuti a vortici d'aria e anche l'abitacolo è molto silenzioso. L'unica cosa è che in autostrada si sente molto il rotolamento delle ruote sulla strada e quindi vanno maggiormente insonorizzati i passa ruota.

Le dimensioni compatte la rendono una buona auto anche nelle strade strette e nei centri abitati dove comunque si fanno agevolmente le manovre anche grazie ai sistemi di ausilio al parcheggio. E' un auto divertente da guidare, sempre incollata alla strada che trasmette sicurezza, agilità e robustezza, in un abitacolo spazioso e ben curato.

Ottima la frenata la tenuta di strada e la presenza di tantissimi dispositivi di sicurezza, che trovate elencati al link qui sopra, e che permetteranno sicuramente di ottenere le ambitissime 5 stelle EuroNCAP.

L'auto a mio parere è fantastica e non lo dico perché sono di parte, anzi anche a essere severo fatico a trovare dei difetti importanti. Mi è piaciuta molto e secondo me è una Jeep che
si avvicina alle giovani famiglie anche per l'ampio bagagliaio da 351l in 4,24 m, ma anche a ragazzi e alle donne.
All'esterno per me è molto Americana se poi può sembrare italianizzata ben venga visto che il design italiano e stimato in tutto il mondo, comunque dal vivo trovo che sia un bel mezzo.
Il gruppo Fiat ha fatto un doppio salto in avanti e in termini di materiali, assemblaggi, qualità generale è un ottima auto quindi a parer mio vi consiglio di andare in concessionaria a vedere e provare quest auto per rendervi conto anche voi di quello che dico.
Con questo blog ed essendo cliente, sono molto vicino al gruppo Fiat e non lo sembrerà ma sono molto obbiettivo. Il gruppo Fiat ha trasformato tanto se stesso e continua a farlo, e vi posso assicurare che le cose sono cambiate. Lasciate da parte i pregiudizi e andate di persona a verificare ciò che dico e vi assicuro che vi ricrederete e comprerete una Jeep made in Italy. 




Matteo Volpe (Balocco - Vercelli)


Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a dicembre 2024

Top 50 in Italia a dicembre 2024

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Lancia chiude un 2024 positivo e guarda con entusiasmo al 2025

Il 2024 è stato un anno importante per Lancia, con risultati significativi e obiettivi raggiunti. Da qui ci si prepara a nuove sfide nel 2025. Nel 2024, Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1% con oltre 32.000 immatricolazioni. Nel 2024 in Italia sono state inaugurate 160 Casa Lancia, caratterizzate da una nuova corporate identity, e sono stati aperti i primi esclusivi showroom in Europa: entro il 2025, la rete conterà 70 punti di vendita in altrettante grandi città europee. A luglio, dopo 14 anni di successi, la Ypsilon ha passato il testimone alla Nuova Ypsilon, aprendo un nuovo capitolo nella storia di un brand, che vanta 118 anni di successi e modelli iconici. La Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in versioni Ibrida ed Elettrica, offre tre allestimenti: Ypsilon, Ypsilon LX e CASSINA. Ogni versione integra il sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale intelligente che assicura un’esperienza di guida avanzata e confortevole. Con un display da 10.25”, Guida Autonoma di livello...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Nel 2024 Alfa Romeo consolida la propria posizione nel mercato italiano

Alfa Romeo chiude il 2024 con oltre 20.000 immatricolazioni in Italia e una quota di mercato dell'1,5%. Protagonista la nuova Alfa Romeo Junior, che registra quasi 5.000 ordini e 2.300 immatricolazioni, conquistando il podio tra i modelli premium più venduti nel segmento B nel secondo semestre. La gamma si arricchirà nel 2025 con l’introduzione della versione Ibrida Q4. Bene Tonale con circa 13.000 targhe e una market share del 4,6% nel segmento C-SUV premium. In linea con il 2023, Giulia conquista una quota di poco superiore al 3% e circa 1.200 auto vendute. Leader tra le vetture premium ICE, il modello incrementa volumi (+35%) e quota (+0,3 punti) nel NLT. Stelvio mantiene una quota di mercato dell’8,9% nei D-SUV, restando leader tra le motorizzazioni diesel.   Nonostante le incertezze nel settore automobilistico a livello globale, il marchio Alfa Romeo celebra un 2024 di consolidamento nel mercato italiano oltre 20.000 unità vendute e una quota pari all’1,5%. Protagonista assolu...