Passa ai contenuti principali

Fiera di Parma 2014: Fiat Nuovo Ducato Camper è leader del tempo libero


Dal 13 al 21 settembre si svolge a Parma il Salone del Camper 2014, la manifestazione di riferimento in Italia, e la seconda a livello europeo, dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air, che vede la partecipazione di Fiat Professional forte della sua leadership nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero. Vetrina internazionale ospitata presso l'innovativo quartiere fieristico di Parma, qui si danno appuntamento ogni anno le aziende produttrici, gli addetti ai lavori, ma anche i numerosi amanti e i curiosi del turismo allʼaria aperta.

A Parma Fiat Professional presenta, in anteprima nazionale, quattro basi del Nuovo Ducato destinate ai camper: due versioni Cabinate con chassis Special da 36,5 quintali e passo Lungo (4035 mm) - una equipaggiata con il brillante Multijet 2,3 litri da 130 CV, l'altra con il potente Multijet 3,0 litri da 180 CV - e due Cabine Motrice, entrambe dotate del Multijet 2,3 litri da 150 CV e (una versione Light da 36,5 q.li con cambio manuale e l'altra Heavy da 42,5 q.li con l'innovativo cambio robotizzato Comfort-Matic). Inoltre, i veicoli esposti a Parma offrono uno spaccato dei molteplici e pratici contenuti che rendono il nuovo Fiat Ducato la base perfetta per i camper quali il sistema di navigazione, la telecamera per la retromarcia e i sedili  pivotanti "captain's chair".

Sono solo un piccolo esempio della straordinaria gamma specifica "base camper" del Nuovo Ducato, la più ampia e completa del segmento con ben 5 passi, 6 differenti  lunghezze dello chassis e 4 motori. In totale tra body, portate e propulsori è possibile raggiungere il numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Il risultato finale conferma il primato assoluto del modello: a oggi oltre tre camper su quattro venduti in Europa nascono su base Ducato.

Da gennaio a luglio 2014 il modello Fiat Ducato ha conquistato il primo posto assoluto in Europa nella categoria "veicoli tra 2,8 e 4,0 tonnellate".  Se si considera solo il settore camper, nello stesso periodo Ducato consolida la sua leadership in ciascun mercato europeo con un incremento totale del 5% delle immatricolazioni rispetto agli stessi mesi del 2013. Un risultato ancora più rilevante se si valuta che, da gennaio a luglio 2014, il mercato totale dei camper in Europa è aumentato dell'1% rispetto al stesso periodo 2013.

Un successo che conferma come la base Ducato sia da anni chassis di riferimento per tutti i produttori di camper europei. Non è un caso se oggi oltre 500.000 famiglie viaggiano con un camper su base Fiat Ducato godendo di vacanze all'insegna di assoluta serenità e fiducia. Merito di un'esperienza unica e di una comunicazione costante tra Fiat - con i suoi ingegneri, designer e specialisti dell'assistenza in tutt'Europa -  e i produttori, concessionari, giornalisti  e clienti di camper.

Con il Nuovo Ducato Camper, quindi, il brand Fiat Professional si propone ai tanti amanti della vacanza in camper non solo come esperto e leader nella produzione di chassis, ma come promotore di un vero e proprio sistema di servizi integrati e di eccellenze di prodotto, per accompagnare il cliente attraverso un'esperienza di viaggio serena,  gratificante e sempre rispettosa dell'ambiente. In questo contesto s'inseriscono i numerosi ed esclusivi servizi offerti da Fiat Professional insieme a Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles. 


 "Viaggiare in tutta fiducia": è quanto assicura un camper allestito su base Nuovo Ducato
Il nuovo modello è la scelta ideale per quanti desiderano la libertà di partire, la possibilità di un contatto più diretto e partecipe con la natura, il lusso di decidere quando e dove fermarsi per assaporare una sosta: sono tutti ingredienti del successo crescente del camper style e in particolare del Nuovo Ducato.  

Nel 2006, Fiat lancia la prima - e finora l'unica - base per camper concepita insieme a tutti i maggiori produttori del settore in Europa. Nasce così lo slogan "Fiat Ducato Born to be a motorhome". Del resto, la base tecnica di Ducato è regolarmente ottimizzata e adeguata sulle indicazioni dei produttori di camper per rispondere all'evoluzione delle attese del cliente, oltre a presentare caratteristiche esclusive che si adattano perfettamente agli allestimenti per camper. 

Non fa certo eccezione la sesta generazione di Fiat Ducato che vanta l'accordo perfetto tra telaio e cellula abitativa per offrire il livello di qualità più alto del settore camper, sotto tutti i punti di vista: tetto  della cabina aperto e dotato di rinforzi strutturali, sedili anteriori  pivotanti  che  diventano parte del salotto, chassis specifico con peso ridotto per "camping-cars", alta rigidezza e collegamento ottimale alla cellula e ai serbatoi, carreggiata posteriore allargata per  un maggior spazio interno e una maggiore stabilità, oltre alle nuove sospensioni posteriori in materiale composito e a nuove molle anteriori per i "pesi massimi". Inoltre, la praticità di una connessione elettrica predisposta ottimizza l'integrazione dei cablaggi tra veicolo e allestimento.

Il design del Nuovo Ducato soddisfa le esigenze specifiche del cliente camper: molteplici possibilità di personalizzazione, linee orizzontali per un'ottima integrazione con lo stile della cellula, facilità di guida e delle manovre grazie a una lunghezza della parte anteriore contenuta - la migliore della categoria - che permette anche di massimizzare le dimensioni della parte abitabile.

Un altro focus del Nuovo Ducato 'base camper' è stato l'aumento del comfort di guida e di vita a bordo. Infatti, ai tradizionali punti di forza del modello -  guida di tipo 'automobilistico', grande visibilità, posizione di guida comoda eccetera - il nuovo veicolo aggiunge migliorie a sospensioni, freni, cambio Comfort-matic e introduce ulteriori contenuti quali i sedili di tipo 'captain's chair' sviluppati insieme agli specialisti del settore camper. Qualunque sia il segmento del mercato - dai Van agli "A-class" di alta gamma - o il luogo di utilizzo, la gamma Fiat Ducato 'base camper' offre sempre la soluzione migliore e più confortevole.

La gamma più ampia e completa del segmento
5 passi, 6 differenti  lunghezze dello chassis e 4 motori che portano al numero record di 600 versioni specifiche per i motorhome. Non solo, la gamma specifica camper si allarga ulteriormente anche grazie ai nuovi contenuti del modello, alcuni di questi risultano particolarmente adatti alla missione del Nuovo  Ducato "base camper". Ad esempio nell'area della tecnologia si segnalano:
  • le sospensioni posteriori in materiale composito per riduzione della tara;
  • il peso totale portato fino a 4,4 tonnellate sulle versioni Ducato 'base camper' Maxi;
  • le ruote da 16" adesso disponibili sulla gamma Ducato standard, anche in lega con nuovo design;
  • le sospensioni anteriori rinforzate per le versioni camper di elevato peso totale;
  • l'introduzione in fabbrica (SEVEL) di un ulteriore variante di interfaccia per l'installazione di chassis AlKo AMC per ottimizzare ulteriormente il peso;
  • la disponibilità di ESC e TPMS su tutte le versioni, comprese quelle con chassis AlKo AMC.

Motori Turbo Multijet  da 115 a 177 CV
Da sempre all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, il nuovo Fiat Ducato destinato al mondo dei camper mette a disposizione esclusivamente motori turbodiesel - da 115 a 177 CV - particolarmente parsimoniosi e, grazie all'iniezione diretta MultiJet, capaci di soddisfare la normativa Euro 5+ sulle emissioni.

Il più venduto in questo settore è il Fiat Ducato 2.3 130 MultiJet II, equipaggiato con un turbodiesel a quattro cilindri da 96 kW (130 CV) e 2,3 litri di cilindrata. Con una coppia di 320 Nm, questo motore è perfettamente preparato per affrontare lunghi viaggi. Spazio anche a una seconda variante del turbodiesel da 2,3 litri, dal peso ridotto, che eroga 110 kW (148 CV) di potenza massima e una coppia massima di 350 Nm: è il compromesso perfetto tra prestazioni elevate e bassi costi di gestione.
Completano l'offerta motorizzazioni il 2.0 115 MultiJet II da 85 kW (115 CV), abbinato al cambio manuale a cinque marce, e il propulsore top di gamma 3.0 180 MultiJet Power da 130 kW (177 CV) e una coppia massima di 400 Nm (la soluzione ideale per i camper di grandi dimensioni).

Cambio robotizzato Comfort-Matic
Ad eccezione del turbodiesel da 2.0 litri da 115 CV, abbinato a un cambio a cinque marce, tutte le varianti del Fiat Ducato sono equipaggiate di serie con un cambio manuale a sei marce. In alternativa, per le motorizzazioni 130 MultiJet, 150 MultiJet e 180 MultiJet è disponibile il cambio robotizzato Comfort-Matic dotato sia di un set up specifico per gli autocaravan sia della modalità "automatica" che assicura una guida ancora più rilassante.

Tecnicamente, il cambio consiste in una trasmissione meccanica "tradizionale" sulla quale il leveraggio manuale è sostituito da attuatori controllati elettronicamente da una "TCU" (Transmission Control Unit) ed offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica - con mappature e rapportature specifiche per i diversi tipi di utilizzo ai quali il Ducato è votato - sia manuale sequenziale. In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio "a joystick" montata sulla plancia, ovviamente non è presente il pedale della frizione. Inoltre, il tasto "Up" - presente sulla plancia - consente di ottimizzare il cambio marcia in modalità automatica nei percorsi a pieno carico o sulle pendenze, garantendo il regime motore più idoneo in ogni circostanza.

Il Comfort-Matic non rende solo più rilassante la guida, ma riduce anche il consumo di carburante fino al 5%. Inoltre, per ridurre ulteriormente i consumi, il Nuovo Ducato adotta su tutte le versioni il nuovo Gear Shift Indicator che, suggerendo la marcia giusta, aiuta a ottimizzare lo stile di guida.

Sicurezza e sistemi di ausilio alla guida
Sull'intera gamma "base camper" è disponibile il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che interviene in condizioni di emergenza sulla dinamica del veicolo. Sono parte integrante dell'ESC altre importanti funzioni di sicurezza: dal sistema anti-rollio che ottimizza il comfort e riduce il rischio di ribaltamento; il sistema di riconoscimento del baricentro (LAC - Load Adaptive Control) per adattare in tempo reale i parametri di funzionamento dell'ESC alle condizioni di carico; il sistema che agevola le partenze in salita (Hill Holder); il sistema anti-pattinamento (ASR - Anti Slip Regulation) e di controllo della coppia motrice (MSR), il sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA) e il sistema antibloccaggio (ABS) con correttore elettronico della frenata (EBD) che ripartisce l'azione frenante sulle quattro ruote per impedirne il blocco e garantire in ogni condizione il pieno controllo del mezzo.

A richiesta è possibile equipaggiare il Nuovo Ducato con ulteriori ausili alla guida. Ad esempio, è il primo veicolo della sua categoria a essere dotato di 'Traction+' con Hill Descent Control. In dettaglio, il Traction+ garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango), senza appesantire il veicolo e aumentare i costi di gestione (come accade ad esempio con i sistemi 4x4), mentre lo Hill Descent Control entra in funzione nelle discese ad alta pendenza per mantenere la velocità entro un limite preselezionato. La velocità è controllata dal sistema ESC che applica la coppia frenante senza nessun intervento da parte del conducente.

Non ultimo, è disponibile anche il sistema di segnalazione superamento del limite della corsia (Lane Departure Warning System) e il sistema che regola automaticamente gli abbaglianti in base alla distanza dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto (High Beam Recognition). Il Ducato è inoltre l'unico veicolo nella sua categoria a fornire il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (Traffic Signal Recognition) che identifica i segnali di limite di velocità e divieto di sorpasso riportandoli sul quadro strumenti. Infine, l'equipaggiamento del Nuovo Ducato è completato dal Cruise Control, dal limitatore di velocità programmabile e dal sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).

Servizi e prodotti esclusivi firmati Mopar
Fiat Professional si propone ai tanti amanti del tempo libero come un vero e proprio "compagno di viaggio" che pensa a 360° alle vacanze del camperista, mettendogli a disposizione un ampio ventaglio di prodotti e servizi  realizzati in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles.
Dunque, oltre all'affidabilità e qualità di prodotto, il Nuovo Ducato si contraddistingue nel panorama internazionale per il valore unico del servizio, dell'assistenza e dell'appartenenza a una marca storica.

Mopar Vehicle Protection
Disponibile già in Italia e progressivamente nella maggior parte dei Paesi europei, Fiat Professional e Mopar propongono "Maximum Care Camper". Si tratta del nuovo servizio di Mopar Vehicle Protection che permette di proteggere il proprio Camper contro guasti elettro-meccanici, oltre a offrire la comodità di poter scegliere diverse durate a seconda delle proprie esigenze: da 3 anni di garanzia (due contrattuali e uno di estensione, con 30.000 chilometri) fino a 5 anni (due contrattuali più tre di estensione, con 100.000 km). L'offerta comprende, per esempio, l'assistenza stradale specifica per i camper - "Fiat Camper Assistance" - proposta a prezzi particolarmente vantaggiosi. 

Fiat Camper Assistance
Fiat Professional e Mopar offrono alla propria clientela "Fiat Camper Assistance", il servizio di assistenza stradale specifico attivo in 51 Paesi dell'area europea e mediterranea, 7 giorni alla settimana, 24h su 24h. Punto di forza del servizio è la sua capillarità e rapidità d'intervento grazie all'impiego di un unico provider - Europ Assistance - che accompagna il cliente in qualunque spostamento all'interno dell'area coperta. Il servizio include numerose prestazioni quali traino, fix on the road, vettura di cortesia, rimpatrio del camper non riparato e anticipi di denaro. In caso d'imprevisti - come guasto, incidente, foratura di uno o più pneumatici, eccetera - sarà sufficiente contattare il numero verde universale 00800-34281111.

Concept su base Fiat Ducato
A Parma è in mostra un concept su base Fiat Ducato, realizzato insieme a Mopar, che si propone come una perfetta officina mobile per la manutenzione dei veicoli  con tanto di set di attrezzi, inclusa la strumentazione di diagnosi, e vani di alloggiamento ricambi e accessori. All'occorrenza, sotto i tendoni estensibili su entrambi i lati del veicolo, è possibile effettuare controlli e manutenzione praticamente ovunque. Inoltre, l'officina di assistenza mobile può eseguire un check-up elettronico tramite tablet (wiADVISOR), anche grazie ad proprio accesso a Internet e all'ampio schermo piatto da 32" in dotazione che permette la completa trasparenza dell'intervento a beneficio del cliente.


"myDucato" sul nuovo portale di Ducato Camper
Tra i servizi unici offerti da Fiat Professional ai clienti camperisti spicca il nuovissimo sito web -www.fiatcamper.com - interamente dedicato al mondo del camper su base Ducato. Visibile anche da tablet e smartphone, il portale permette di conoscere e approfondire le tematiche relative al prodotto Ducato Base Camping Car e tutti i servizi dedicati. Inoltre, integra video e utili widget che consentono di conoscere qual è il motore ideale per le proprie esigenze o di trovare l'officina più vicina. E per gli amanti dei social, il sito sarà costantemente collegato alla pagina Facebook dedicata.

L'area riservata "myDucato" - realizzata in collaborazione con Mopar - offrirà agli utenti registrati la possibilità di usufruire di particolari servizi tra i quali il check del telaio per partire in piena tranquillità, la visualizzazione del piano di manutenzione o l'accesso alle offerte esclusive del mondo After Sales (ad esempio sarà possibile scaricare un coupon che darà diritto al ritiro, presso lo stand allestito a Düsseldorf , di un esclusivo gadget per le vacanze all'insegna dell'ecologia). Il sito è disponibile in 9 lingue e si arricchirà presto di nuovi contenuti e servizi.

Customer care
Il Customer Care Mopar dedicato ai Camper è attivo in tutta Europa, disponibile in 13 lingue e raggiungibile attraverso il Numero Verde Universale 00800-34281111. Il servizio offre ai clienti informazioni sui prodotti e sui servizi dedicati e risponde alle esigenze di assistenza stradale,
24 ore su 24, 7 giorni a settimana. Spazio anche all'applicazione 'Fiat Ducato Camper Mobile' per smartphone , realizzata sempre in collaborazione con il Customer Care di Mopar,  oggi disponibile gratuitamente su  App Store o Google Play in 17 Paesi europei.

Punti di assistenza dedicati
Il cliente di Ducato Camper può contare sull'assistenza  e la professionalità delle  oltre 6.500 concessionarie e officine autorizzate Fiat Professional. Tra queste più di 1.800 dispongono di ulteriori strutture specifiche per i camper. Insomma, anche con il Nuovo Ducato è possibile "Viaggiare in tutta fiducia", slogan che bene sintetizza la vacanza a bordo di un camper allestito su base Ducato. 

Fonte Fiat Professional Press

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Durante l'evento di presentazione della Rally 4, tenutosi a Balocco Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un

Lo Stabilimento di Melfi produrrà la nuova Lancia Gamma

Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano. Da anni, Melfi è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l'artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione. La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, conferma

Lancia Ypsilon HF, le emozioni delle corse nell’impiego stradale

La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5.8 secondi, la Lancia Ypsilon HF è caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato entro la primavera dell’anno prossimo. Dopo Lancia Ypsilon HF, la Gamma e la Delta disporranno di una versione HF Integrale. Dunque, sulla Lancia Ypsilon torna a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati propr

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida

Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la s

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. Si aprono oggi, in tutto il mondo, gli ordini della nuova Ypsilon Rally 4 HF attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop, al prezzo di 74.500 euro. Emozioni forti anche al volante della Nuova Ypsilon HF, versione stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. Il suo debutto sul mercato è previsto entro la primavera del 2025. Lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli sono stati curati da Miki Biasion, leggenda del motorsport e campione del mondo rally con Lancia. L’attività in

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri

Nuova Abarth 600e in Italia parte da 42.950€

Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Un veicolo “diabolico” completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante – suo marchio di fabbrica – assicura un’esperienza di guida e una performance fuori dall’ordinario. La sua essenza “cattiva” ma affascinante emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi. Insieme

Nuovo Fiat Doblò Benzina e Diesel

Nuovo Fiat Doblò è ora disponibile con motore benzina, diesel ed elettrico, anche a passo lungo e in due allestimenti. Il prezzo di listino parte da 24.500€, mentre i motori disponibili sono il benzina 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6, i diesel 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 e l'elettrico Electric 100kW (136CV) 340km. Fiat Doblò 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 24.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 25.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 27.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 28.800€ Fiat Doblò Maxi 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 25.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 26.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 28.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 29.800€ Fiat Doblò Magic Top 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 28.200€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 29.600€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 30.800€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 32.500€

Gli interni della Nuova Abarth 600e

Gli esterni della Nuova Abarth 600e sono solo un’anteprima del fascino del nuovo modello elettrico: gli interni, difatti, completano il progetto proposto dai designer di Abarth. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, che aggiungono sportività e ne migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o l’accattivante Scorpione sul volante. L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Il design interno è arricchito ulteriormente da elementi di spicco, come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica

NUOVO FIAT ULYSSE DIESEL

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico), sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,