Fiat S.p.A. è nuovamente inclusa nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World. Il Gruppo ha ottenuto un punteggio di 87/100 rispetto a una media di 58/100 delle aziende del settore automobilistico valutate da RobecoSAM, società specializzata in investimenti sostenibili.
I risultati conseguiti negli ambiti economico, ambientale e sociale collocano il Gruppo tra le aziende leader a livello mondiale. L'inclusione nell'indice DJSI World è limitata alle sole aziende riconosciute best in class in ambito di sostenibilità.
Le aziende del settore automobilistico invitate a partecipare e valutate da RobecoSAM sono state 32 e solo 3 quelle ammesse nel DJSI World.
Il Gruppo ha ottenuto il massimo punteggio nelle seguenti aree oggetto di valutazione:
- ambientale, per la sua strategia nella lotta ai cambiamenti climatici e per la politica e il sistema di gestione ambientale;
- economica, per il modello di gestione dell'innovazione e dei rischi.
Il Gruppo ha inoltre raggiunto i migliori punteggi del settore per la gestione della catena di fornitura, le pratiche di lavoro e i diritti umani.
Dare libertà di movimento alle persone, rispettando l'ambiente e la comunità intorno è una sfida appassionante per il Gruppo, che anche nel 2013 ha continuato a compiere progressi nell'ambito dell'innovazione a favore della mobilità sostenibile e della riduzione dell'impronta ecologica dei processi produttivi, contribuendo inoltre al progresso delle comunità in cui opera.
Gli sforzi compiuti nel corso dell'anno hanno ricevuto diversi apprezzamenti a livello internazionale:
- Leadership in Europa per i veicoli a metano, con una quota di mercato superiore al 67%
- TwinAir turbo 0.9 bi-fuel alimentato a metano, premiato come Best Green Engine of the Year 2013
- Motore V-6 EcoDiesel 3.0 e Sistema di trazione elettrica della Fiat 500e nominati da Ward's tra i 10 Best Engines per il 2014
- Fiat Professional nominato Light Commercial Vehicle Manufacturer of the Year per il secondo anno consecutivo
- Ram 1500 nominato Motor Trend 2014 Truck of the Year per le sue prestazioni di fuel economy, coppia e stile, unico vincitore per due anni consecutivi nella storia del premio
- Assegnato il premio EURO NCAP Advanced per le tecnologie avanzate di sicurezza al City Brake Control
- Livello oro nel World Class Manufacturing per gli stabilimenti di Bielsko Biala, Bursa, Pomigliano d'Arco e Tychy
- Automotive Lean Production Award 2013 allo stabilimento polacco di Bielsko Biala
È inoltre continuata la riduzione dell'impronta ecologica negli stabilimenti del Gruppo: rispetto al 2010 le emissioni di CO2 per veicolo prodotto sono state ridotte del 15,5% e il prelievo di acqua per veicolo prodotto del 35%.
Le risorse destinate dal Gruppo a favore delle comunità locali attraverso iniziative sociali, sono state superiori a 19 milioni di euro.
Fiat S.p.A. è anche presente in altri importanti indici: Euronext Vigeo Europe 120, Euronext
Vigeo Eurozone 120, ESI Excellence Europe, STOXX Global ESG Leaders, STOXX Global ESG Environmental Leaders, STOXX Global ESG Social Leaders, STOXX Global ESG Governance Leaders, ECPI Euro Ethical Equity, ECPI Emu Ethical Equity, ECPI Global Developed ESG Best in Class Equity, FTSE ECPI Italia SRI Benchmark, FTSE ECPI Italia SRI Leaders, Parks GLBT Diversity Index.
Per ulteriori informazioni sugli obiettivi e i risultati di sostenibilità del Gruppo:
www.fiatspa.com/it-IT/sustainability/Pages/default.aspx
Fonte Fiat Press
Commenti
Posta un commento