Passa ai contenuti principali

Il nuovo Fiat Freemont Cross


Clicca qui per vedere la galleria fotografica del Fiat Freemont Cross

Fiat 500X sta arrivando!!! Continuate a seguirci

La versione Cross di Freemont è la scelta in più per un modello che sa rispondere alle esigenze delle famiglie moderne, che ricercano soprattutto lo spazio e la praticità d'uso. Allo stesso tempo si rivolge anche a quei clienti che non vogliono rinunciare a un look elegante e distintivo.

Con Cross si ribadisce il posizionamento di successo "Tutte le auto che vuoi", che ha permesso al Freemont di conquistare nuove tipologie di clienti provenienti da altri segmenti, combinando flessibilità e funzionalità con uno stile moderno e originale. Infatti Freemont coniuga tutti i punti di forza di un SUV - come l'innovativa trazione integrale on demand,   efficiente tanto in percorsi cittadini quanto in fuoristrada - con le migliori doti di un monovolume, come i 7 posti, le 32 configurazioni di sedili, 25 vani portaoggetti  o l'enorme spazio a bordo per i bagagli, (fino ad un massimo di 1.500 litri, con seconda e terza fila abbattute).  

Dunque, un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni, ma anche adatto al tempo libero e alle esigenze del cliente dalla vita attiva e sportiva. Sono questi gli ingredienti del successo commerciale di Fiat Freemont, -l'auto7 posti più venduta in Italia e leader del suo segmento da 35 mesi consecutivi, che nella nuova versione top di gamma interpreta perfettamente la "trasversalità" insita nel concetto di Cross sviluppato da Fiat.

Esterni e interni nuovi ed esclusivi
Il nuovo Fiat Freemont Cross propone un look rinnovato che lo rende ben distinto nella gamma. Merito del nuovo paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e al paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca color Platinum Chrome. Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze bruniti "Hyper Black" da 19".
All'interno dell'abitacolo, Fiat Freemont Cross presenta dettagli unici come i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista color grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli porta. Inoltre sono presenti delle nuove finiture color Liquid Graphite su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. A completamento dell'allestimento interno, il volante e il pomello cambio sono offerti di serie in pelle.

Motorizzazioni
Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente ad un cambio automatico a 6 rapporti, che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.

Dotazioni di serie e optional
Look forte e deciso, completo nell'equipaggiamento, l'allestimento Cross offre di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'infotainment: navigatore satellitare a mappe con schermo Touch Screen da 8.4" , lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Tutto ciò contribuisce a rendere unica ed esclusiva questa versione.

Inoltre, il nuovo allestimento Cross offre un livello di versatilità e raffinatezza al vertice tra i crossover, come ad esempio il sedile guida regolabile elettricamente a 10 vie,  quello anteriore lato passeggero completamente ripiegabile e dotato di un ampio vano portaoggetti posizionato sotto il cuscino, la seconda e la terza fila di sedili abbattibili, che consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 m³. Inoltre, la seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di esclusivi rialzi integrati, child booster, che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 kg, sostituendo il seggiolino di sicurezza.

In tutto sono 32 le configurazioni di sedili che rendono Freemont il crossover più versatile e permettono ai clienti di organizzare lo spazio interno in modo sorprendentemente flessibile. Vi sono inoltre più di 20 vani portaoggetti, per una capacità complessiva di  circa 140 litri, paragonabile alle dimensioni del bagagliaio di una city car, come ad esempio i capienti vani posizionati nel pavimento tra la prima e la seconda fila di sedili, dove è possibile nascondere oggetti di valore come macchine fotografiche, computer portatili o una borsa. Grazie ai sedili abbattibili, alla regolarità del piano di carico e alla capienza complessiva dei numerosi vani portaoggetti, Freemont Cross offre una flessibilità d'uso sorprendente.

Infine, tra le dotazioni di serie figurano anche gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, i porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

Trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD)
A supportare l'aspetto grintoso del Fiat Freemont Cross ci pensa il sistema a trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD), disponibile con la motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Di tipo "on demand", la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione alle ruote posteriori. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto - a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h - migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro.

In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), e, operando solo su richiesta, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso.

Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con il sistema di controllo stabilità (ESC) e il sistema di controllo trazione (ASR), sistemi che aiutano a mantenere il crossover ben piantato a terra qualunque siano le condizioni atmosferiche o del manto stradale. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e il sistema antiribaltamento elettronico (ERM).


Sicurezza
Nel campo della sicurezza Fiat Freemont Cross si pone ai massimi livelli, come dimostrano le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e gli oltre 50 dispositivi di sicurezza disponibili. Tra questi ricordiamo gli airbag passeggero anteriore multistadio avanzati, i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con sistema di controllo della trazione a qualsiasi velocità e il sistema Brake Assist. In più sono disponibili gli airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag posizionati nei sedili anteriori, i freni a disco sulle quattro ruote e il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini Isofix, oltre al sistema Active Hood (Cofano Attivo) che rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nell'urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza dell'impatto.

Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo di oscillazione del rimorchio. In particolare, il dispositivo ERM utilizza i dati ricevuti dai sensori dell'ESC per rilevare potenziali rischi di ribaltamento, e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla. Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l'ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.

Servizi e accessori esclusivi firmati Mopar®
Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato: con questo obiettivo nasce l'ampia e articolata gamma di accessori e servizi realizzata da  Mopar®, il brand di riferimento
per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Fiat-Chrysler in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Oltre a offrire più di 450.000 pezzi di ricambio originali, Mopar  propone oggi ai clienti del Gruppo, in più di 130 Paesi, un catalogo che conta circa 25.000 accessori di elevata qualità.

In particolare, gli accessori specifici per il modello Freemont - che potranno essere scelti anche dai clienti della nuova versione Cross - si accordano in modo armonioso alle caratteristiche tecniche e stilistiche della vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione. Tra questi ricordiamo le barre portatutto, il 'soft bag' da montare sul tetto, i bulloni anti-furto per i pneumatici, il batticalcagno con logo Freemont, i sovra-tappeti specifici e un box a protezione dei bagagli. Sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del modello Freemont, gli originali accessori firmati Mopar permettono di mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che le vetture assicurano appena uscite dalla fabbrica.

Il cliente di Freemont Cross può anche contare sull'ampia gamma di servizi di manutenzione e assistenza "Mopar® Vehicle Protection" - gli unici garantiti da Fiat Group Automobiles - disponibile su tutta la rete europea di Concessionari e officine autorizzate di FGA. Gli interventi sono effettuati da tecnici altamente specializzati, formati dall'Azienda e che, per la manutenzione e per le riparazioni, utilizzano sempre ricambi originali specificamente progettati per ogni veicolo.

Soluzioni finanziarie di FGA Capital
FGA Capital - società finanziaria specializzata nel settore automobilistico - supporterà il lancio commerciale della nuova Fiat Freemont Cross con soluzioni finanziarie dedicate e in linea con le caratteristiche del modello e del target di riferimento.

Ad esempio, l'importanza posta dal cliente all'effettivo valore della vettura in rapporto alla completezza dei suoi contenuti, ha ispirato la scelta di FGA Capital di proporre "EASY LEASE". Si tratta del leasing "premium" di nuova generazione che consente importanti agevolazioni quali canoni mensili contenuti e soprattutto l'estrema flessibilità di scelta per il cliente a fine contratto se tenere, restituire oppure sostituire il proprio Freemont Cross con uno nuovo.

Anche la particolare attenzione del cliente posto all'equipaggiamento della vettura trova riscontro nella proposta finanziaria, grazie all'estrema varietà dei servizi assicurativi abbinabili al finanziamento in modo, però, totalmente personalizzabile per dare al cliente la possibilità di scegliere la copertura più rispondente alle proprie esigenze di mobilità: dalla Furto&Incendio, all'Estensione della Garanzia, fino alla Protezione del Credito. 

Fonte Fiat Press 

Dotazioni di serie e optional (mercato Italia)
Freemont
Urban
Lounge
Black Code
Cross
Linea e stile



Terminale di scarico cromato
S
S
S
S
S
Cerchi in lega da 17”
S
S
Volante e pomello cambio in pelle
S
S
S
S
Vetri posteriori oscurati
S
S
S
S
Barre longitudinali nere
S
S
Maniglie/Barre longitudinali cromate
S
S
S
Barre longitudinali color Platinum Chrome
S
Maniglie verniciate in tinta vettura
S
S
Griglia frontale, calotte specchi retrovisori, cornici fari anteriori e skidplate nero lucido
S
Griglia frontale e cornici fendinebbia nero lucido
Cornici fari anteriori/posteriori nero lucido/nero
Paraurti anteriore/posteriore con inserti color Platinum Chrome
Minigonne laterali color Platinum Chrome
S
Cerchi in lega da 19”
(non catenabili con pneumatici M+S all weather)
O
Cerchi in lega da 19” satinati
(non catenabili con pneumatici M+S all weather)
S
Cerchi in lega da 19’’ nero lucido
(non catenabili con pneumatici M+S all weather)
S
Cerchi in lega da 19’’ Hyper Black
(non catenabili con pneumatici M+S all weather)
S
Vernice metallizzata
O
O
O
S
O
Vernice tristrato
O
O
O
O
O
Interni in pelle (include sedili anteriori riscaldabili)
S
S
Interni in pelle con inserti in tessuto sportivo a rete e cuciture grigio chiaro ardesia (include sedili anteriori riscaldabili)
S
Comfort / funzionalità



Climatizzatore automatico trizona
S
S
S
S
S
Portabicchieri illuminati
S
S
S
S
S
Presa 12V nel vano bracciolo anteriore
S
S
S
S
S
Cruise control
S
S
S
S
S
Keyless entry (sistema automatico apertura porte)
S
S
S
S
S
Keyless go (sistema accensione automatica senza chiave)
S
S
S
S
S
Telecomando apertura/chiusura porte
S
S
S
S
S
Trip computer con bussola
S
S
S
S
S
Retrovisori elettrici riscaldati
S
Retrovisori elettrici ripiegabili e riscaldabili
S
S
S
S
Specchio retrovisore elettrocromico
S
S
S
S
Configurazione 7 Posti (include terza fila a scomparsa con abbattimento sedili indipendente e sedili seconda fila riconfigurabili e scorrevoli)
S
S
S
S
S
Sedile passeggero ripiegabile con vano portaoggetti
S
S
S
S
Sedile guida regolabile elettricamente in 6 direzioni
S
S
S
S
Regolazione lombare sedile guida elettrica in 4 direzioni
S
S
S
S
Sensore accensione luci e sensori di parcheggio posteriori
S
S
S
S
Tetto apribile elettrico
O
O
O
O
Kit fumatori
O
O
O
O
O
Fix&Go
S
S
S
S
S
Ruotino di scorta
O
O
O
O
O
Sicurezza



Fendinebbia
S
S
S
S
S
TPMS (SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI)
S
S
S
S
S
ESC + Hill Holder (BPS)  + Rollover Mitigation (antiribaltamento)
S
S
S
S
S
Airbag laterali
S
S
S
S
S
Airbag laterali a tendina
S
S
S
S
S
Active Hood (sistema di protezione urto pedoni)
S
S
S
S
S
Attacchi seggiolini bambini (ISOFIX)
S
S
S
S
S
ABS
S
S
S
S
S
Appoggiatesta anteriori anti colpo di frusta
S
S
S
S
S
Child Booster (rialzi integrati nei sedili 2a fila)
S
S
S
S
S
Allarme (con sistema antintrusione)
S
S
S
S
S
Audio / telematica



Radio 4.3” touch screen CD/ MP3
S
Comandi audio al volante
S
S
S
S
S
Ingresso USB e AUX-IN
S
S
S
S
S
Bluetooth® (su allestimento Freemont include
anche volante in pelle e specchietto retrovisore elettrocromico)
O
S
S
S
S
Radio 8.4” touch screen CD/ MP3 con DVD/SD player
S
S
S
S
Navigatore satellitare a mappe su schermo da 8,4”
O
O
S
S
S
Impianto audio Alpine con subwoofer e amplificatore 368W
S
S
S
Telecamera posteriore per assistenza al parcheggio
S
S
S
Pack



Pack Sensor (Sensori parcheggio posteriori,  Sensore luci, Retrovisori ripiegabili e riscaldati elettricamente)
O
Pack Style (Barre longitudinali nere,  Vetri posteriori oscurati)
O
Pack Video (Video posteriore con schermo da 9" - Cuffie Wireless)
O
O
O

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.