Newsletter
Non solo di Alfa Romeo 4C è fatta la via americana del gruppo Fiat: la Ram, marca della Chrysler specializzata in pick-up e van, propone sul mercato statunitense il suo nuovo modello Ram ProMaster City, che nella sostanza è l’adattamento alle esigenze yankee del Fiat Doblò, modello di furgonetta già venduto in qualcosa come 1,3 milioni di esemplari.
Viste le diverse esigenze e le diverse concezioni di questo tipo di veicoli, l’adattamento è stato compiuto utilizzando la versione a passo lungo del Doblò: 310,5 cm (in Europa viene venduto anche quello con passo di 277,5 cm). Il volume utile di carico è di 3,7 m3 e la portata massima di 854 kg; come per il Fiat Doblò nella stessa configurazione di passo. Quanto alla carrozzeria è stata adeguata allo stile Ram, con interventi nella parte anteriore.
Più corposo l’intervento nella parte meccanica, con l’adozione del motore americano 4 cilindri 2.4 Tigershark a benzina, equipaggiato però con il sistema di alimentazione MultiAir. Il risultato è una potenza di 178 CV e coppia di 236 Nm. Da notare che nella gamma italiana ed europea del Doblò non esistono versioni con potenze così elevate; al massimo si arriva a 135 CV. Altra caratteristica tecnica del Ram ProMaster City è il cambio automatico a nove marce, anche questo inesistente in Europa.
Come il Fiat Doblò, anche il Ram Pro Master City è prodotto nella fabbrica della Tofas di Bursa, in Turchia. La Tofas è una casa di cui la Fiat è azionista. I Ram ProMaster City ricevono poi una finitura a base di allestimenti specifici a Baltimora, negli Usa.
Fonte alvolante.it
Commenti
Posta un commento