Fiat è praticamente da sempre leader del mercato italiano, nonostante il calo generale e la crisi economica degli ultimi anni, ora il marchio torinese ha conquistato il primato nel mercato uruguayano. Si tratta di un evento storico per il paese sudamericano: è la prima volta che Fiat è in vetta al numero di vetture vendute e, dopo molti anni consecutivi di primato, Chevrolet ha dovuto cedere il passo. Questo sorpasso è avvenuto nel mese di giugno: 515 modelli della casa torinese venduti, contro i 501 del marchio americano.
La casa italiana ha conquistato l’11,1% del mercato totale in Uruguay (4.625 veicoli complessivamente venduti nel mese di giugno), migliorando del 3,8% quanto fatto il mese precedente e dell’8,2% rispetto allo stesso periodo nel 2013. Al contrario, Chevrolet ha perso addirittura il 37,4% sul giugno dell’anno scorso, proseguendo un calo già visto nel corso dei
mesi precedenti, quando era comunque riuscita a difendere il proprio primato.
La casa americana, tuttavia, resta quella con il maggior numero di veicoli venduti dall’inizio di quest’anno. La classifica parziale della prima metà del 2014, infatti, vede al comando Chevrolet con 3.261 vetture vendute tra gennaio e giugno, seguita da Volkswagen (2.469) e da Fiat (2.335). Ma proseguendo questo declino (-2,4% su maggio), il marchio del ‘cravattino’ potrebbe perdere prossimamente anche questa leadership. E sarebbe una svolta epocale per l’Uruguay a livello automobilistico.
Fonte autoblog.it
Commenti
Posta un commento