Passa ai contenuti principali

La mia giornata a Balocco: presentazione del Fiat Ducato 2014

Ieri, venerdì 16 maggio 2014, sono andato per voi a Balocco (Vercelli), dove Fiat Professional, ha presentato alla stampa, il nuovo Fiat Ducato 2014.
Essendo un appassionato di auto e, come potete vedere dal blog, un estimatore di FCA group, per me è stata una grande emozione entrare nella pista Fiat di Balocco, nel Vercellese, tanto che mi capitava di dire a me stesso: guarda dove sei, con chi sei e cosa stai facendo, visto che era un sogno che si realizzava ma faticavo a credere che mi stava succedendo veramente.
La giornata è iniziata con la conferenza stampa di presentazione del nuovo Fiat Ducato, ripercorrendo la storia dal primo all'ultimo modelle, e raccontando tutto ciò che riguarda il Ducato.
Un aspetto interessante che voglio sottolineare, visto ciò che si dice di Fiat, è il fatto che Ducato è prodotto nello stabilimento di Atessa, in Abruzzo, e questo stabilimento, è lo stabilimento per la produzione di veicoli commerciali più grande e innovativo del mondo, e solo il Ducato, da lavoro a 6.600 persone.
Ducato, è leader nel suo segmento, con vendite che lo fanno posizionare al primo posto in europa nella classifica delle vendite dei veicoli commerciali del suo segmento. E' stato scelto come flotta aziendale, in ogni angolo d'Europa, da Poste, Coca cola, Bofrost...., che ne apprezzano le doti, i ridotti consumi e bassi costi di manutenzione.
Anche le aziende produttrici di Camper, preferiscono Ducato come base di partenza, infatti 3 camper su 4, sono su base Ducato. Questo perché Fiat Professional, quando progetta un nuovo Ducato, ascolta le esigenze del futuro cliente, ottenendo un veicolo su misura che soddisfa le esigenze di tutti, in ogni tipo di utilizzo di questo straordinario veicolo, che giunto al sesto modello, e prodotto, dal 1981 ad oggi, in 2,6 milioni di unità.

Il nuovo modello è stato rivisto nel design, che oltre all'aspetto estetico, è stato migliorato per abbassare i costi di manodopera e di riparazione. Infatti il vano motore è stato rivisto per ridurre i tempi di lavoro da parte dei meccanici durante la manutenzione in officina, il paraurti anteriore è diviso in tre parti, per evitare di dover sostituire l'intero pezzo in caso di urto, ma solo la parte interessata.
Sono migliorate la robustezza dei materiali, delle cerniere porta, binari del portellone e serrature per aumentare del 50% la durata del mezzo, e nello stesso tempo hanno ridotto i consumi, utilizzando copertoni a bassa resistenza al rotolamento, oli motore a bassa viscosità, gear shift che suggerisce quando cambiare marcia e start&stop che spegne il motore nelle soste al semaforo. Cosi i consumi sono scesi del 10%, riducendo anche le emissioni di CO2. Sono stati migliorati anche i freni, la frizione, che permette uno sforzo minore di azionamento e le sospensioni hanno nuove molle per ammortizzare buche e dossi.
In complesso per il nuovo Ducato si sono investiti 700 mil di euro in 5 anni, ed è stato sottoposto a duri e severi test per migliorare sempre di più un ottimo leader tra i veicoli commerciali, il Fiat Ducato 2014.
Fiat Professional, ha già annunciato che nel corso del primo trimestre 2015, arriveranno anche le versioni a metano, che si affiancheranno alle motorizzazioni diesel, che prevede una gamma motori cosi composta:
2.0 115 Multijet
2.3 130 Multijet
2.3 150  Multijet
3.0 180 Multijet
Per la sicurezza Fiat Ducato adotta di serie il controllo elettronico della stabilità con il sistema anti ribaltamento, la frenata automatica in discesa senza l'intervento del conducente, controllo pressione pneumatici, il segnale che avvisa il superamento della linea di corsi, il ripetitore, sul computer di bordo, dei segnali stradali  con limite di velocità e divieto di sorpasso, abbaglianti auto adattivi, limitatore di velocità e tanto altro.
Inoltre, Mopar, dispone tanti accessori per fare su misura, il vostro Ducato, come ad esempio l'allestimento officina mobile che potete veder qui in foto.
Alla fine della conferenza stampa, finalmente arriva il momento del test drive lungo le strade cittadine, salite, tornanti e tratti di campagna del Biellese e Vercellese. La mia scelta è stata un Ducato Furgone con motore 2.3 130 Multijet, di un bel grigio chiaro. Ammetto che ero esaltato ma, nel momento in cui mi sono dovuto mettere alla guida, mi sono detto: il mezzo più grande che ho guidato è una Fiat Marea Weekend, mo che combini con un furgone? e invece sono subito entrato in confidenza con il mezzo, trovandomi a mio agio. L'elevata altezza da terra mi faceva capire di essere su un furgone, ma confort, dettagli, materiale, mi davano l'impressione di essere su un auto alto di gamma.
Durante la guida ho apprezzato il cambio, sempre preciso, con le marce che entrano senza problemi, gli ammortizzatori che assorbono bene dossi e buche, il silenzio in cabina, rotto solo da un ottimo impianto radio, dal motore che messo a dura prova non ha mai dato problemi. Il nuovo Ducato è molto comodo con i suoi sedili anti macchia ben imbottiti, e tutto è a portata di mano. L'ho trovato divertente da guidare, e più lo guidavo è più mi veniva voglia di aprire un attività solo per poter guidare un Ducato, anche perché credo che possa essere un perfetto collega di lavoro e un ottimo assistente, con i sui sistemi di sicurezza che ti ripetono i cartelli con divieto di sorpasso e limite di velocità, che ti avvisa con un suono e con spie sulla strumentazione che stai uscendo dalla tua corsia, o come l'ottimo navigatore che ti avvisa che ti stai avvicinando ad un'autovelox, anche se il limiti di velocità e il codice della strada vanno sempre rispettati.
Che dire, è un mezzo da 10 e lode da cui non volevo più scendere, e infatti, rientrato a Balocco, ho fatto una veloce prova della versione Panorama con cambio automatico, che potete vedere qui in foto. Di lui devo dire che il cambio automatico è straordinario e ho imparato ad apprezzarlo, visto che sono sempre stato per il cambio manuale, e infatti, mi vergogno a dirlo, ma quelli di Fiat Professional mi hanno dovuto insegnare a usare il cambio automatico.
Il suo aspetto è molto elegante, con interni ottimi, spaziosi, posto guida con sedile ammortizzato, quindi buche e dossi non si sentono. Molto comodo da manovrare con i suoi ampi specchi, telecamera posteriore sensori di parcheggio e il ridotto raggio di sterzata. Lo vedo bene per gli hotel di lusso poiché è un veicolo molto elegante sia fuori che dentro.
Famose sono le trasformazioni, che potete vedere anche qui in foto, come i classici Camper e ambulanze, ma che le versioni scuolabus, trasporto disabili, valori, ribaltabile, furgone con tutti i passi e altezze, officine mobili e tanti altri per ogni esigenza. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.