Passa ai contenuti principali

Fca, Marchionne presenta il piano: 7 milioni di auto entro 2018

L’ad a Detroit illustra la road map del gruppo per i prossimi cinque anni: 
«Si realizza un grande sogno di integrazione». Il marchio Jeep arriverà
a produrre 1,9 milioni di vetture per il 2018. Chrysler passerà a 800 mila.
Il target di vendite per il marchio Fiat a livello globale nel 2018 è 1,9 milioni 
Maserati punta a triplicare le vendite. «Ferrari non è in vendita»

«Oggi é il primo giorno di una nuova vita per Fiat Chrysler Automobiles. Non apriamo un nuovo capitolo, cominciamo a scrivere un nuovo libro». Così il Ceo di Fca, Sergio Marchionne, apre ad Auburn Hills, in Michigan, i lavori per la presentazione del nuovo piano industriale del gruppo automobilistico fino al 2018. Un piano che porterà il nuovo colosso globale a produrre sette milioni di auto, arrivando al 2018 con l’utilizzo del 100% della capacità produttiva negli impianti in Italia e in Europa, oggi rispettivamente al 53% e al 66%.  


Un piano coraggioso, sostiene il manager italo-canadese, che sotto alcuni punti di vista rappresenta una rottura con il passato. In platea tutto lo stato maggiore di Fca, il gruppo guidato dal presidente John Elkann, per una giornata in cui il management svelerà i suoi programmi per i vari marchi - compreso il rilancio di Alfa Romeo attraverso la strategia “premium” - e la distribuzione dei nuovi modelli e degli investimenti negli stabilimenti produttivi, compresi quelli italiani. 

«È la prima volta - dice Marchionne - che Fiat e Chrysler si presentano come un’unica entità e da oggi il nuovo logo Fca entra ufficialmente in tutti i siti del gruppo Prima ancora di essere un piano industriale si realizza un grande sogno di integrazione culturale. I fattori di successo dell’integrazione sono stima, unione e conoscenza. Altre alleanze nel settore auto sono fallite perché non c’era una reale volontà di condivisione».  
Ad assistere alla presentazione sono stati invitati circa duecento analisti, un centinaio di giornalisti e rappresentanze sindacali di tutti i Paesi in cui Fca ha i suoi stabilimenti. Tra di loro anche Bob King, il leader uscente del potente sindacato americano dell’auto Uaw. 

«Oggi - annuncia ancora Marchionne, ricordano anche i 300 mila uomini e donne che lavorano per il gruppo - presenterò una squadra di leader. Sono dei sopravvissuti perché ne hanno viste di tutti i colori. Negli ultimi cinque anni abbiamo imparato a lavorare insieme e a fidarci l’uno dell’altro per un futuro comune e senza barriere nazionalistiche. Questo è molto più di un business plan, perché riflette le ambizioni degli uomini e delle donne di Fca. Viviamo in un mondo piatto dove non sei al sicuro a casa tua sei non sei in grado di competere con le altre realtà. Abbiamo fatto un progetto ambizioso perché la mediocrità non vale lo sforzo». 

E veniamo agli obiettivi dei diversi brand, a iniziare da Alfa Romeo (il più atteso), Fiat, Maserati, Ferrari e Jeep. Alfa Romeo lancerà 8 nuovi modelli fra il quarto trimestre 2015 e il 2018. Gli investimenti sono stimati in 5 miliardi di euro. Il responsabile del marchio, Harald Wester, apre la presentazione citando Enzo Ferrari e il suo amore per la casa del Biscione («Ho per Alfa la tenerezza di un primo amore, l’affetto puro di un bambino per sua madre»). Il manager tedesco stima un volume di vendite di 400 mila vetture nel 2018 a fronte delle 74 mila delle del 2013.  

In particolare nel quarto trimestre 2015 ci sarà il lancio di una vettura di segmento medio (il “C”), mentre fra il 2016 e il 2018 seguiranno vetture in quasi tutti i segmenti: due per quello “compact”, uno per il segmento medio e l’ammiraglia “full size”. Ci saranno inoltre due Suv (sport utility vehicle) e un modello non ancora precisato. «Abbiamo capito quello di cui avevamo bisogno - spiega Wester - ovvero resettare tutto, rivedere il paradigma e tornare alle nostre radici, al nostro Dna. Dobbiamo tornare ad Alfa Romeo. Così abbiamo iniziato e la 4C: è la perfetta incarnazione del Dna del brand».  

Il target di vendite per il marchio Fiat a livello globale nel 2018 è 1,9 milioni di auto vendute, in aumento rispetto all’1,5 milioni del 2013. Ad annunciarlo è il responsabile del marchio del Lingotto, Olivier Francois. In particolare, si prevede il raddoppio delle vendite al 2018 nell’area Nafta a 100 mila unità dalle 50mila del 2013. L’incremento maggiore è in Asia-Pacifico, con le vendite stimate raggiungere 300mila unità nel 2018 contro le 70 mila del 2013. Nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) le vendite sono previste stabili a circa 700 mila unità e in America Latina in aumento dalle 700 mila del 2013 alle 800 mila del 2018. Ampio il rinnovamento della gamma previsto. 

Fiat annuncia 8 nuovi modelli fra il 2014 e il 2018 nell’area Emea. Le nuove vetture sono la 500 X, che dovrebbe arrivare nel 2014; una berlina compatta nel 2015 e una non precisata “Specialty”, che dovrebbe essere lo spider compatto insieme a Mazda, la nuova “Barchetta”. Il 2016 sarà l’anno di una compatta due volumi, una station wagon compatta e una vettura del segmento “B”. Nel 2017 arriverà un Cuv (cross utility vehicle) e nel 2018 la nuova Panda. 
A presentare risultati e progetti del marchio Maserati tocca nuovamente a Wester. Il quale annuncia l’introduzione di sei nuovi modelli entro il 2018, con vendite più che quintuplicate a 75 mila auto nel 2018 dalle 15.400 del 2013. I modelli sono la coupè Alfieri, il suv Levante, le berline Ghibli e Quattroporte, una inedita Alfieri Cabrio e una nuova Granturismo. I ricavi sono attesi salire a oltre 6 miliardi di euro al 2018 contro gli 1,7 miliardi del 2013. 

Dell’argomento Ferrari si occupa direttamente Marchionne («Sono qui al posto di Luca Cordero di Montezemolo, che ha fatto un lavoro eccezionale nel posizionare Ferrari») che ne approfitta per affermare «categoricamente» che il Cavallino Rampante «non è in vendita». Cionondimeno il valore medio attribuito dagli analisti alla Ferrari è di circa 4,5 miliardi di euro. Secondo la personale valutazione dell’ad di Fiat Chrysler, però, la “Rossa” vale molto di più: almeno il doppio, 9 miliardi. Per Ferrari - afferma Marchionne - è stato deciso di mantenere un tetto ai volumi delle auto a 7 mila unità: una scelta ’’volontaria’’ per mantenere l’esclusività del brand. Secondo Marchionne i volumi potrebbero potenzialmente raggiungere le 10 mila vetture l’anno nel caso in cui aumentasse nei Paesi emergenti e nei mercati non tradizionali la popolazione a reddito alto. L’ebitda a 10 mila unità l’anno supererebbe il miliardo di euro. La strategia per il marchio è quella di lanciare un nuovo modello ogni anno, continuando a investire nella Formula 1. 

Uno degli architravi dello sviluppo di Fca sarà la Jeep. Il responsabile del marchio, Mike Manley, annuncia che l’iconico brand Usa punta a un target di 1,9 milioni di vendite annuali nel 2018, più del doppio rispetto alle 732.000 unità del 2013 (+160% rispetto al 2013). Non solo: Jeep è in corsa per centrare l’obiettivo di un milione di vendite nel 2014. A fine piano nello stabilimento italiano di Melfi saranno prodotte 200 mila Jeep Renegade l’anno. 

A spingere le vendite di Jeep nel 2014-2018 sarà l’America latina, con un aumento delle vendite del 50%, e l’Asia-Pacifico con un +45%. In Europa l’aumento delle vendite è previsto essere del 35% mentre nel Nafta del 10%. Gli stabilimenti di Jeep aumenteranno da 4 in un paese a 10 impianti in 6 paesi: gli stabilimenti non situati in Nord America produrranno 900 mila veicoli entro il 2018. La produzione globale di Jeep salirà del 138% a 1,9 milioni di unità nel 2018. La crescita di Jeep sara’ affidata a nuovi modelli e restyling: il Renegade che esordisce quest’anno; il “C Suv” nel 2016, anno del settantacinquesimo anniversario di Jeep, e, nel 2017, i nuovi Wrangler e Grand Cherokee. Nel 2018, infine, sarà la volta del Grand Wagoneer. 
Il marchio Chrysler, ha spiegato il responsabile Al Gardner, passerà invece dalle 350 mila vetture del 2013 a 800 mila nel 2018.  

FONTE: lastampa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...