Passa ai contenuti principali

Fca, Marchionne presenta il piano: 7 milioni di auto entro 2018

L’ad a Detroit illustra la road map del gruppo per i prossimi cinque anni: 
«Si realizza un grande sogno di integrazione». Il marchio Jeep arriverà
a produrre 1,9 milioni di vetture per il 2018. Chrysler passerà a 800 mila.
Il target di vendite per il marchio Fiat a livello globale nel 2018 è 1,9 milioni 
Maserati punta a triplicare le vendite. «Ferrari non è in vendita»

«Oggi é il primo giorno di una nuova vita per Fiat Chrysler Automobiles. Non apriamo un nuovo capitolo, cominciamo a scrivere un nuovo libro». Così il Ceo di Fca, Sergio Marchionne, apre ad Auburn Hills, in Michigan, i lavori per la presentazione del nuovo piano industriale del gruppo automobilistico fino al 2018. Un piano che porterà il nuovo colosso globale a produrre sette milioni di auto, arrivando al 2018 con l’utilizzo del 100% della capacità produttiva negli impianti in Italia e in Europa, oggi rispettivamente al 53% e al 66%.  


Un piano coraggioso, sostiene il manager italo-canadese, che sotto alcuni punti di vista rappresenta una rottura con il passato. In platea tutto lo stato maggiore di Fca, il gruppo guidato dal presidente John Elkann, per una giornata in cui il management svelerà i suoi programmi per i vari marchi - compreso il rilancio di Alfa Romeo attraverso la strategia “premium” - e la distribuzione dei nuovi modelli e degli investimenti negli stabilimenti produttivi, compresi quelli italiani. 

«È la prima volta - dice Marchionne - che Fiat e Chrysler si presentano come un’unica entità e da oggi il nuovo logo Fca entra ufficialmente in tutti i siti del gruppo Prima ancora di essere un piano industriale si realizza un grande sogno di integrazione culturale. I fattori di successo dell’integrazione sono stima, unione e conoscenza. Altre alleanze nel settore auto sono fallite perché non c’era una reale volontà di condivisione».  
Ad assistere alla presentazione sono stati invitati circa duecento analisti, un centinaio di giornalisti e rappresentanze sindacali di tutti i Paesi in cui Fca ha i suoi stabilimenti. Tra di loro anche Bob King, il leader uscente del potente sindacato americano dell’auto Uaw. 

«Oggi - annuncia ancora Marchionne, ricordano anche i 300 mila uomini e donne che lavorano per il gruppo - presenterò una squadra di leader. Sono dei sopravvissuti perché ne hanno viste di tutti i colori. Negli ultimi cinque anni abbiamo imparato a lavorare insieme e a fidarci l’uno dell’altro per un futuro comune e senza barriere nazionalistiche. Questo è molto più di un business plan, perché riflette le ambizioni degli uomini e delle donne di Fca. Viviamo in un mondo piatto dove non sei al sicuro a casa tua sei non sei in grado di competere con le altre realtà. Abbiamo fatto un progetto ambizioso perché la mediocrità non vale lo sforzo». 

E veniamo agli obiettivi dei diversi brand, a iniziare da Alfa Romeo (il più atteso), Fiat, Maserati, Ferrari e Jeep. Alfa Romeo lancerà 8 nuovi modelli fra il quarto trimestre 2015 e il 2018. Gli investimenti sono stimati in 5 miliardi di euro. Il responsabile del marchio, Harald Wester, apre la presentazione citando Enzo Ferrari e il suo amore per la casa del Biscione («Ho per Alfa la tenerezza di un primo amore, l’affetto puro di un bambino per sua madre»). Il manager tedesco stima un volume di vendite di 400 mila vetture nel 2018 a fronte delle 74 mila delle del 2013.  

In particolare nel quarto trimestre 2015 ci sarà il lancio di una vettura di segmento medio (il “C”), mentre fra il 2016 e il 2018 seguiranno vetture in quasi tutti i segmenti: due per quello “compact”, uno per il segmento medio e l’ammiraglia “full size”. Ci saranno inoltre due Suv (sport utility vehicle) e un modello non ancora precisato. «Abbiamo capito quello di cui avevamo bisogno - spiega Wester - ovvero resettare tutto, rivedere il paradigma e tornare alle nostre radici, al nostro Dna. Dobbiamo tornare ad Alfa Romeo. Così abbiamo iniziato e la 4C: è la perfetta incarnazione del Dna del brand».  

Il target di vendite per il marchio Fiat a livello globale nel 2018 è 1,9 milioni di auto vendute, in aumento rispetto all’1,5 milioni del 2013. Ad annunciarlo è il responsabile del marchio del Lingotto, Olivier Francois. In particolare, si prevede il raddoppio delle vendite al 2018 nell’area Nafta a 100 mila unità dalle 50mila del 2013. L’incremento maggiore è in Asia-Pacifico, con le vendite stimate raggiungere 300mila unità nel 2018 contro le 70 mila del 2013. Nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) le vendite sono previste stabili a circa 700 mila unità e in America Latina in aumento dalle 700 mila del 2013 alle 800 mila del 2018. Ampio il rinnovamento della gamma previsto. 

Fiat annuncia 8 nuovi modelli fra il 2014 e il 2018 nell’area Emea. Le nuove vetture sono la 500 X, che dovrebbe arrivare nel 2014; una berlina compatta nel 2015 e una non precisata “Specialty”, che dovrebbe essere lo spider compatto insieme a Mazda, la nuova “Barchetta”. Il 2016 sarà l’anno di una compatta due volumi, una station wagon compatta e una vettura del segmento “B”. Nel 2017 arriverà un Cuv (cross utility vehicle) e nel 2018 la nuova Panda. 
A presentare risultati e progetti del marchio Maserati tocca nuovamente a Wester. Il quale annuncia l’introduzione di sei nuovi modelli entro il 2018, con vendite più che quintuplicate a 75 mila auto nel 2018 dalle 15.400 del 2013. I modelli sono la coupè Alfieri, il suv Levante, le berline Ghibli e Quattroporte, una inedita Alfieri Cabrio e una nuova Granturismo. I ricavi sono attesi salire a oltre 6 miliardi di euro al 2018 contro gli 1,7 miliardi del 2013. 

Dell’argomento Ferrari si occupa direttamente Marchionne («Sono qui al posto di Luca Cordero di Montezemolo, che ha fatto un lavoro eccezionale nel posizionare Ferrari») che ne approfitta per affermare «categoricamente» che il Cavallino Rampante «non è in vendita». Cionondimeno il valore medio attribuito dagli analisti alla Ferrari è di circa 4,5 miliardi di euro. Secondo la personale valutazione dell’ad di Fiat Chrysler, però, la “Rossa” vale molto di più: almeno il doppio, 9 miliardi. Per Ferrari - afferma Marchionne - è stato deciso di mantenere un tetto ai volumi delle auto a 7 mila unità: una scelta ’’volontaria’’ per mantenere l’esclusività del brand. Secondo Marchionne i volumi potrebbero potenzialmente raggiungere le 10 mila vetture l’anno nel caso in cui aumentasse nei Paesi emergenti e nei mercati non tradizionali la popolazione a reddito alto. L’ebitda a 10 mila unità l’anno supererebbe il miliardo di euro. La strategia per il marchio è quella di lanciare un nuovo modello ogni anno, continuando a investire nella Formula 1. 

Uno degli architravi dello sviluppo di Fca sarà la Jeep. Il responsabile del marchio, Mike Manley, annuncia che l’iconico brand Usa punta a un target di 1,9 milioni di vendite annuali nel 2018, più del doppio rispetto alle 732.000 unità del 2013 (+160% rispetto al 2013). Non solo: Jeep è in corsa per centrare l’obiettivo di un milione di vendite nel 2014. A fine piano nello stabilimento italiano di Melfi saranno prodotte 200 mila Jeep Renegade l’anno. 

A spingere le vendite di Jeep nel 2014-2018 sarà l’America latina, con un aumento delle vendite del 50%, e l’Asia-Pacifico con un +45%. In Europa l’aumento delle vendite è previsto essere del 35% mentre nel Nafta del 10%. Gli stabilimenti di Jeep aumenteranno da 4 in un paese a 10 impianti in 6 paesi: gli stabilimenti non situati in Nord America produrranno 900 mila veicoli entro il 2018. La produzione globale di Jeep salirà del 138% a 1,9 milioni di unità nel 2018. La crescita di Jeep sara’ affidata a nuovi modelli e restyling: il Renegade che esordisce quest’anno; il “C Suv” nel 2016, anno del settantacinquesimo anniversario di Jeep, e, nel 2017, i nuovi Wrangler e Grand Cherokee. Nel 2018, infine, sarà la volta del Grand Wagoneer. 
Il marchio Chrysler, ha spiegato il responsabile Al Gardner, passerà invece dalle 350 mila vetture del 2013 a 800 mila nel 2018.  

FONTE: lastampa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Durante l'evento di presentazione della Rally 4, tenutosi a Balocco Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un

Lo Stabilimento di Melfi produrrà la nuova Lancia Gamma

Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano. Da anni, Melfi è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l'artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione. La Lancia Gamma sarà costruita nel 2026 sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, conferma

Lancia Ypsilon HF, le emozioni delle corse nell’impiego stradale

La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5.8 secondi, la Lancia Ypsilon HF è caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato entro la primavera dell’anno prossimo. Dopo Lancia Ypsilon HF, la Gamma e la Delta disporranno di una versione HF Integrale. Dunque, sulla Lancia Ypsilon torna a svettare il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni introdotta per la prima volta nel 1960 in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati propr

Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre, testata in pista e pronta per il divertimento quotidiano alla guida

Abarth presenta la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV, motore elettrico con potenza di 207 kW, velocità massima di 200 km/h, e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Un ritorno alle origini: la nuova Abarth 600e è un puro ‘transfer tecnologico’ del know-how sportivo di Abarth e Stellantis Motorsport sulle strade urbane. La nuova arrivata in casa Abarth è stata sottoposta a numerosi test di guida su alcuni dei circuiti più impegnativi per ottimizzare la performance del veicolo e aumentarne l’affidabilità. Con un esclusivo motore elettrico testato sul banco di prova della Formula E, il differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, freni sportivi, pneumatici derivati dalle corse, e un sistema di raffreddamento della batteria che ne migliora la performance, la nuova Abarth 600e è l’Abarth più potente di sempre. L’Abarth 600e sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la s

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. Si aprono oggi, in tutto il mondo, gli ordini della nuova Ypsilon Rally 4 HF attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop, al prezzo di 74.500 euro. Emozioni forti anche al volante della Nuova Ypsilon HF, versione stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. Il suo debutto sul mercato è previsto entro la primavera del 2025. Lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli sono stati curati da Miki Biasion, leggenda del motorsport e campione del mondo rally con Lancia. L’attività in

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri

Nuova Abarth 600e in Italia parte da 42.950€

Abarth celebra il suo anniversario con uno dei suoi progetti più impegnativi ed elettrizzanti: la Nuova Abarth 600e, l’Abarth più potente di sempre con i suoi 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. Questo modello rivoluzionario è il risultato di un progetto complesso che ha unito la maestria degli esperti di Abarth con l’esperienza degli ingegneri di Stellantis Motorsport. Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e. Un veicolo “diabolico” completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante – suo marchio di fabbrica – assicura un’esperienza di guida e una performance fuori dall’ordinario. La sua essenza “cattiva” ma affascinante emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi. Insieme

Nuovo Fiat Doblò Benzina e Diesel

Nuovo Fiat Doblò è ora disponibile con motore benzina, diesel ed elettrico, anche a passo lungo e in due allestimenti. Il prezzo di listino parte da 24.500€, mentre i motori disponibili sono il benzina 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6, i diesel 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6, 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 e l'elettrico Electric 100kW (136CV) 340km. Fiat Doblò 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 24.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 25.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 27.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 28.800€ Fiat Doblò Maxi 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 25.500€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 26.900€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 28.100€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 29.800€ Fiat Doblò Magic Top 1.2 Puretec 81KW (110CV) MT6 28.200€ 1.5 BlueHDi 74KW (100CV) MT6 29.600€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) MT6 30.800€ 1.5 BlueHDi 96KW (130CV) AT8 32.500€

Gli interni della Nuova Abarth 600e

Gli esterni della Nuova Abarth 600e sono solo un’anteprima del fascino del nuovo modello elettrico: gli interni, difatti, completano il progetto proposto dai designer di Abarth. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, che aggiungono sportività e ne migliorano la presa. I montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, creano un’atmosfera dark all’interno dell’abitacolo. Questi dettagli scuri contrastano volutamente con alcuni particolari colorati come le cuciture o l’accattivante Scorpione sul volante. L’unicità della Nuova Abarth 600e è dovuta anche alla presenza di alcuni elementi come i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Il design interno è arricchito ulteriormente da elementi di spicco, come il battitacco con scritta Abarth, il cluster a colori TFT da 7 pollici con grafica

NUOVO FIAT ULYSSE DIESEL

Se sul sito fiat.it è disponibile il Fiat E-Ulysse (quindi elettrico), sul sito fiatprofessional.it (sezione configura e ordina) il Fiat Ulysse, quindi la versione familiare del Fiat Scudo, è disponibile anche con motore diesel 2.0 BlueHdi 180cv AT8, con un prezzo di listino che parte da 41.500€ (IVA, IPT e messa in strada esclusa). Fiat Ulysse ha segnato il ritorno del Marchio nel segmento dei Veicoli Multiuso in Europa. La sua modularità degli interni lo rendono il veicolo ideale per i servizi di trasporto alberghiero, taxi, trasferimenti e uso familiare poiché soddisfa ogni esigenza di guida sia cittadina che extraurbana. Si distingue inoltre per la sua compattezza ai vertici della categoria, garantendo piena libertà di movimento. L'Ulysse è dotato di un nuovo frontale con la nuova firma del marchio, fari full eco LED e un abitacolo rinnovato con un nuovo volante con controlli integrati per ADAS, radio e telefono cellulare. Il cruscotto presenta una nuova gamma di Infotainment,